DETAILS, FICTION AND REATO DI SPACCIO STUPEFACENTE

Details, Fiction and reato di spaccio stupefacente

Details, Fiction and reato di spaccio stupefacente

Blog Article




Se si conservava la sostanza in maniera rudimentale e durante la perquisizione non è stato trovato in possesso di bilancini o altri strumenti di confezionamento e inoltre ha collaborato con le forze dell’ordine consegnando la sostanza stupefacente volontariamente agli agenti ed è un tossicodipendente abituale, potrà essere assolto o giovare del routine più favorevole di cui al 5 comma dell’articolo 73 D.P.R. 309 del 1990.

L’attività svolta dal piccolo spacciatore è stata bene individuata dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 15642 del 27/01/2015. Si legge nella massima della sentenza che: “In tema di reati concernenti gli stupefacenti, la fattispecie autonoma di cui al comma quinto dell’art. seventy three del D.P.R. n. 309 del 1990 è configurabile nelle ipotesi di cosiddetto piccolo spaccio, che si caratterizza per una complessiva minore portata dell’attività dello spacciatore e dei suoi eventuali complici, con una ridotta circolazione di merce e di denaro nonché di guadagni limitati e che ricomprende anche la detenzione di una provvista per la vendita che, comunque, non sia superiore – tenendo conto del valore e della tipologia della sostanza stupefacente – a dosi conteggiate a “decine”.

Queste organizzazioni spesso utilizzano metodi sofisticati for every eludere le forze dell'ordine, arrive il trasporto di droghe attraverso tunnel sotterranei, sottomarini, aerei privati ​​o navi cargo.

Le pene previste dai commi da one a 6 sono diminuite dalla satisfiedà a because of terzi per chi si adopera per evitare che l’attività delittuosa sia portata a conseguenze ulteriori, anche aiutando concretamente l’autorità di polizia o l’autorità giudiziaria nella sottrazione di risorse rilevanti for every la commissione dei delitti.

Prima che arrivasse il MAE, l'estradizione era l'unica procedura for each permettere a qualcuno di essere consegnato da uno stato all'altro, quindi sarebbe bene approfondire l'argomento in modo che possano capire cosa dovrebbe fare, da un punto di vista legale, chi è in una situazione del genere e cosa può fare per queste persone.

Il sodalizio, inoltre, avrebbe avuto delle reato di spaccio pena ramificazioni nella provincia di Brindisi, dove un pregiudicato locale si sarebbe occupato della ricerca di canali di smercio della droga.

La distinzione riguarda la classificazione di droghe leggere e pesanti rispettivamente nelle tabelle II e IV e I e III.

Il provvedimento fa seguito a specifici ed approfonditi accertamenti economico- patrimoniali svolti con professionalità e dedizione dalle Fiamme Gialle, all’esito dei quali venne effettuato get more info il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca “for each sproporzione” di svariati beni intestati e/o riconducibili ai suddetti indagati, poiché vi period un netto divario tra il valore dei beni a disposizione e i redditi dichiarati o l’attività economica svolta.

La norma attualmente in vigore, pertanto, spinge a pene più lievi for each i reati che riguardano le droghe leggere mentre riserva pene più importanti for each i reati relativi alle droghe pesanti.

Alcuni Stati membri dell’Unione europea subiscono il predominio mafioso albanese. Ci troviamo di fronte a un fenomeno criminale che continua a crescere ed evolversi. Gli albanesi inizialmente lavoravano per gruppi criminali organizzati di altre nazionalità, come italiani, turchi, russi e di altre nazionalità.

Il rischio maggiore si ha ovviamente nel caso in dovesse essere contestato il reato previsto dall’art. seventy three primo comma. In tal caso si dovrebbe tentare di contenere la pena il più possibile (puntando sulle circostanze attenuanti generiche o scegliendo un rito alternativo).

L’artwork. 75 prevede l’applicazioni di sanzioni amministrative (pertanto si parla di illecito amministrativo e non 20 grammi di fumo pena di reato) nei confronti di chiunque venga trovato con della droga, per farne uso personale.

Gli albanesi garantiscono i carichi di droga fino al punto di consegna, non hanno pentiti tra le loro fila, non si affidano mai a terzi e ciò rassicura molto l’acquirente. Offrono cocaina, eroina e cannabinoidi di alta qualità, a prezzi competitivi. Dopo il ritorno dell’Afghanistan sotto il dominio dei talebani, l’Albania avrà un ruolo ancora più importante nelle rotte della droga dall’Oriente verso l’Europa.

Sono in corso arresti e sequestri in tutt'Italia e all'Estero. Sono stati sequestrati beni for every un valore di circa 129 milioni di euro. 

Report this page